Attività
SPAZIO DI ASCOLTO INTERIORE E DI FORMAZIONE
La Cittadella, grazie alla sua posizione strategica tra mare e verde della pineta, ben si presta a vivere momenti di cura dell’interiorità, di riflessione, di approfondimento biblico e di ascolto, come gli esercizi spirituali con predicatori con alta esperienza spirituale, biblica e teologica, giornate di spiritualità e di riflessione, momenti di riposo e meditazione individuali.
PERCORSI DI EVANGELIZZAZIONE E DELLA CULTURA
La Cittadella:
- propone percorsi di evangelizzazione aperti a tutti per rinvigorire la propria fede e orientare le proprie scelte di vita quotidiana. Intende dare un segno tangibile e un’opportunità di confronto e accrescimento spirituale ad ogni percorso.
- organizza eventi culturali, cicli di conferenze e laboratori di animazione socio-culturale, riguardanti sessioni di arte, liturgia, musica, anche con momenti di spettacolo di varietà aperti al pubblico e aggiornamento sulle nuove tecnologie in chiave pastorale. Propone anche in accordo con i gruppi ecclesiali ed extra-ecclesiali, delle sessioni di confronto e lavoro su diverse tematiche alla luce della dottrina sociale della chiesa, come la pace, la giustizia e il bene comune le principali problematiche sociali e delle politiche di welfare.
- Ospita eventi di cultura e di formazione. Le iniziative possono essere concordate, programmate insieme alla nostra equipe oppure possono essere ospitate nella struttura.
LUOGO DI ACCGOLIENZA E DI ACCOMPAGNAMENTO
La Cittadella:
- è un luogo di accoglienza, che offre la possibilità di assaporare la bellezza dell’incontro. In esso si accolgono quanti desiderano qualche giorno di sosta in un’atmosfera di amicizia, di convivialità e di distensione. E’ un’occasione di incontro con i suoi spazi di silenzio e di luce; un tempo per ritrovarsi, per radunare le forze e farsi illuminare dalla Parola di Dio, nella docilità dello Spirito.
- è un luogo di accompagnamento delle fragilità umane, anche con colloqui con una sorella di comunità, offrendo itinerari personalizzati umano e spirituali per la crescita integrale della persona nella riscoperta continua della vita come dono prezioso.
CENTRO DI AIUTO ALLA VITA SERAFINA CINQUE
Il Centro intende essere sostegno, accompagnamento e solidarietà verso quelle donne che sono in difficoltà, perché desiderano un figlio o che hanno difficoltà ad accettare una nuova vita. In particolare, c’è un’attenzione privilegiata nei confronti delle donne povere, emarginate e spesso senza dignità. E’ dedicato alla Ven. Serafina Cinque, Adoratrice del Sangue di Cristo che ha promosso la vita in Amazzonia, terra povera e si è impegnata a fare dei poveri e delle tante donne gestanti. Nel volto delle donne e dei bambini vedeva il volto di Dio, che si identifica con tali persone abbandonate, immerse in una realtà disumana e crudele. E’ riconosciuta l’Angelo dell’Amazzonia.
CON LA CHIESA LOCALE
Le sorelle ASC mettono il loro carisma a servizio della pastorale della chiesa locale, collaborando con parrocchie, movimenti e gruppi e a livello diocesano per la vita consacrata e per la pastorale giovanile e vocazionale.
PROPOSTE 2024
Attività
Updated on 2024-02-25T17:14:09+00:00, by admin.