La Cittadella accoglie e ospita come servizio della Chiesa:
- Gruppi, famiglie, singoli che desiderano organizzare in autonomia ritiri, esercizi spirituali e/o percorsi di studio e formazione.
- Congregazioni religiose, Istituti secolari, sacerdoti di diverse diocesi, anche con i Vescovi e associazioni laicali per Esercizi spirituali in autonomia, capitoli provinciali e/o generali, formazione permanente e studio; gruppi parrocchiali, ecclesiali e associazioni che svolgono attività formative e di spiritualità.
- Singole persone che desiderano “una sosta” nel ritmo intenso delle loro giornate.
Camere nelle due Palazzine
La Cittadella dispone di 52 stanze di cui 2 con totale accessibilità suddivise in 38 camere singole, 10 camere doppie o matrimoniale e 4 triple. Tutte le stanze sono accessoriate con servizi e docce, biancheria, wi-fi, scrivania, armadio, vista mare e vista pineta.
Sala pranzo nella Palazzina Papa Francesco
La sala da pranzo luminosa e climatizzata, con cucina interna, è il luogo della convivialità e della cura della fraternità.
I pasti
Il cibo buono e sano è preparato con creatività e professionalità da cuochi professionali. Il cibo è importante per nutrire bene il corpo, perché la persona possa curare così anche l’anima e lo spirito. E’ uno dei punti di forza della nostra ospitalità. La Casa ha scelto di promuovere i prodotti, i sapori e le tradizioni del territorio.
Sale polifunzionali nelle due Palazzine
Le sale comode e polifunzionali climatizzate sono la soluzione ideale per organizzare incontri, convegni, riunioni e attività formative. L’allestimento tecnologico di base è incluso ed è prevista la personalizzazione dei servizi
Nella Palazzina Papa Francesco:
- la SALA CONFERENZE “MARIA DE MATTIAS”: dove si svolgono seminari di formazione, incontri biblici, culturali e formativi e laboratori di arte, di liturgia e di musica. La sala ha una capienza di 80 posti, è dotata di videoproiettore, sistema audio e video adatti ad ospitare conferenze e/o convegni ed è nel suo stile elegante, semplice e accogliente.
- la SALA RIUNIONI “GIOVANNI MERLINI”: destinata a seminari, corsi e incontri di piccoli gruppi, ascolto e accompagnamento umano e spirituale. Qui gli ospiti posso sostare per un tempo di lettura e per la Sala TV.
Nella Palazzina Teresa Benedetta della Croce:
- la SALA “GASPARE DEL BUFALO”: luogo di incontro e laboratorio di progettualità per la nuova evangelizzazione.
- la SALA “FRANCESCO SAVERIO”: luogo di incontro e laboratorio di progettualità missionaria.
- la SALA “SERAFINA CINQUE”: sede del Centro di Aiuto alla Vita “Serafina Cinque”, che ha come obiettivo la promozione della vita, l’ascolto delle fragilità e l’accompagnamento alla genitorialità.
CAPPELLE nella Palazzina Papa Francesco
Il punto di forza è la presenza di due cappelle in grado di accogliere gruppi piccoli e grandi:
la CAPPELLA GRANDE: dedicata al Beato Carlo Acutis, un giovane innamorato dell’Eucarestia, che soleva affermare “l’Eucarestia è la mia autostrada per il cielo”. Nella cappella si custodisce la reliquia di primo grado. Utilizzata dai gruppi più numerosi per le celebrazioni e gli eventi.
la CAPPELLINA: dove è custodita la reliquia di S. Maria De Mattias, fondatrice delle Adoratrici del Sangue di Cristo, apostola infaticabile e donna della Parola. Utilizzata dai piccoli gruppi per le meditazioni e i momenti di preghiera personale.
Le bellezze di Trani
Personale
La Cittadella è animata e gestita dalla Congregazione delle Adoratrici del Sangue di Cristo. Nei vari servizi della Casa collabora il personale laico, che è il valore aggiunto della nostra opera: attento, disponibile, contribuisce a fare di questa casa un luogo accogliente e ospitale.
Accessibilità
La struttura ha accessibilità alle persone diversamente abili e tutti i piani sono raggiungibili con ascensore
Parcheggio interno
Gli ospiti hanno a disposizione gratuitamente un luogo sorvegliato per parcheggiare la macchina.
PREGHIERA LITURGICA:
CELEBRAZIONI LODI ore 7.15 (dal martedì al sabato) – ore 8.00 (la domenica)
CELEBRAZIONE EUCARISTICA ore 7.45 (tranne la domenica)
CELEBRAZIONE VESPRI ore 19.30 (tranne il giovedì)
CONVIVIALITÀ:
PRANZO ore 13.00
CENA ore 20.00
UNA SETTIMANA…SUL TORNIO DELLA PASQUA
Tu continui a vuotare questo fragile vaso e sempre lo riempi di nuova vita (Tagore)
Giovedì dell’Adorazione
- Ore 8.15 -12.15 Adorazione eucaristica personale
- Ore 12.15 Celebrazione dell’ora media
Venerdì dell’Intercessione per le ferite dell’umanità
Sabato del Silenzio e dell’Ascolto - Meditazione sulla Parola di Dio domenicale
Domenica della gioia e della speranza