VIA SANGUINIS: Ogni vita vale il Sangue di Cristo
Ogni vita vale il Sangue di Cristo! È il titolo alla “Via Sanguinis”, allestita nella pineta. Essa ripercorre la strada dei Santi, di coloro che nella loro vita hanno cercato di imitare le sette tappe della vita di Gesù, quelle più cruente ma allo stesso tempo più feconde per la salvezza dell’umanità. Ci accompagnano gli scritti di uomini e di donne (come s. Maria De Mattias, s. Gaspare del Bufalo, una martire ASC della Carità, la Ven. Serafina Cinque, Beato Pino Puglisi, Beato Rosario Leviatino), che non hanno risparmiato nulla per sé, ma anche con le loro fragilità hanno vissuto il Vangelo alla lettera.
L’itinerario è stato realizzato da alcune Adoratrici del Sangue di Cristo, impegnate nell’animazione della Cittadella e dalle mani di Michele e Rosa, una coppia, che sono anche compagni di un’avventura di un impegno artistico con il LaboratorioArt-House. E’ un’ispirazione, che tiene insieme, arte spiritualità. Tutto questo per trovare un luogo di accogliente e ospitale, una Casa che non è solo un contenitore vuoto da riempire, ma luogo di vita da abitare: accogliendo, in e con esso, la relazione con il mondo e con gli altri.
MOSTRA CARLO ACUTIS: Eucarestia autostrada per il cielo
Nella cappella è custodita una reliquia del Beato Carlo Acutis, innamorato della Parola di Dio che definiva la sua bussola e che sin da piccolo sente attrazione per l’Eucarestia, che dopo la prima comunione mette al centro della sua vita, affermando che fosse la mia autostrada per il cielo. Per questo ha lasciato come eredità le sue mostre, tra cui spicca quella dei Miracoli eucaristici.
La Cittadella, in collaborazione con l’Associazione Annunciate dai tetti, ha ripreso il lavoro del Beato, rielaborando ed allestendo una mostra dei miracoli eucaristici italiani. Anche la città di Trani ha il privilegio di custodire l’ostia miracolosa, menzionata dallo stesso Carlo e visitata dalla sua mamma il 31 ottobre 2022.
Il VIAGGIO SPIRITUALE
E’ un itinerario negli ambienti interni ed esterni della Cittadella, che favoriscono l’incontro con la santità, la cura dell’interiorità e la riflessione alla luce della spiritualità del Sangue di Cristo, che è pace, gioia e speranza.