La Casa, situata nella vicina periferia di Trani, appare come un’oasi nel bel mezzo della quotidianità cittadina. La sua posizione a pochi passi dal mare e immersa nel verde di una pineta che abbraccia tutta la struttura, rende la Cittadella Sanguis Christi, un luogo di accoglienza in cui assaporare la bellezza dell’incontro per tutti coloro che desiderano fare qualche giorno di sosta e di silenzio, nel frastuono della vita quotidiana.
La Casa è costituita da due Palazzine:
PALAZZINA “PAPA FRANCESCO”: abita la comunità delle Adoratrici del Sangue di Cristo che, ritmata dalla preghiera e dallo studio, cura la fraternità ed è impegnata nell’evangelizzazione e nell’impegno educativo e culturale. È il luogo dell’accoglienza e dell’ospitalità.
- la HALL: dove si trova la Reception per l’accoglienza, check in e check out, assistenza e informazioni religiose, turistiche e culturali e anche area break.
- la TERRAZZA PANORAMICA: che permette di ammirare la bellezza della Creazione e della natura e di lodare il Creatore. I diversi colori dell’azzurro si incontrano con il verde della pineta. In fondo, a sinistra, lo sguardo va verso la Cattedrale e a destra verso il Monastero di Santa Maria di Colonna, conosciuto anche come il Santuario del Crocifisso.
PALAZZINA “TERESA BENEDETTA DELLA CROCE” (EDITH STEIN): in questi ambienti per anni si sono educate generazioni di fanciulli che frequentavano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Oggi si elaborano progetti di evangelizzazione, di cultura e di missionarietà.
SALA CONFERENZE
Una grande sala con circa 80 posti a sedere e dotata di tecnologia all'avanguardia adatta ad ospitare, conferenze, incontri di formazione e di spiritualità ed eventi culturali e sociali.
PINETA
All’esterno della Casa si trova la PINETA, che si offre come luogo di “benessere” per la persona, di meditazione e di preghiera. Percorrendo i suoi viali, si può rivivere la VIA SANGUINIS: Ogni vita vale il Sangue di Cristo, resa viva ed attuale dagli scritti di uomini e donne della cultura contemporanea e dei santi, che sulle orme di Cristo hanno donato la vita per promuovere i valori della pace, della giustizia, della legalità e della solidarietà. In fondo alla pineta, è posta un’effige della Beata Maria Vergine Assunta in Cielo, prima denominazione dell’Istituto, sorto nel post concilio, il 18 ottobre 1967.
SALA RICREATIVA
Un salone interno è prenotabile per organizzare feste di compleanno, anniversari, laboratori socio-culturali, attività ludico-ricreative, incontri di fraternità per ragazzi e giovani.
La struttura è posizionata vicino alle fermate di autobus urbani ed extraurbani che consentono di raggiungere con facilità il centro cittadino (stazione, fermate autobus, ecc…) e i paesi limitrofi.